Giochi di carte per adulti da secoli si inseriscono nella ricetta per un ottimo divertimento durante gli incontri sociali. Questo vale per ogni continente e cultura. Le prime menzioni di giochi di carte risalgono al X secolo. Parlano di un gioco di fogli di una giovane imperatrice. Da allora, questo divertimento si è diffuso in tutto il mondo e continua a essere amato dalle generazioni successive. Conosciuti da mille anni, i giochi di carte rappresentano ancora uno dei migliori modi per trascorrere il tempo libero. Quali sono i giochi di carte più popolari ? La risposta la troverete in questo articolo. Ecco il TOP 7 dei giochi di carte di tutti i tempi !


Eterne e trasversali alle generazioni - i giochi di carte più popolari

Si può certamente dire che ci sono giochi di carte iconici e ogni tipo di novità. Queste ultime sono create dai produttori basandosi su successi cinematografici, serie TV o videogiochi. Qui il pubblico principale sono i bambini e i giovani. Quindi, facilmente troverete il gioco di carte Batman , Marvel Mayhem , carte da gioco Harry Potter , o qualcosa per i più piccoli, come Paw Patrol , Toy Story , o Frozen . Un gioco di carte basato sui cartoni animati preferiti è sempre un regalo azzeccato.



giochi di carte più popolari

I giochi di carte esistono da molti secoli

I giochi di carte tradizionali sono senza tempo e ogni tanto ritornano vincendo contro le novità e i prodotti della cultura pop. Le carte iconiche intrattengono e uniscono efficacemente le generazioni. Aiutano a superare le barriere dell'età intorno al tavolo familiare e i giochi di carte richiedono l'impegno dei membri della famiglia. Abbiamo impiegato molto tempo per analizzare quali sette giochi di carte dovrebbero essere tra i più popolari. Le varianti del gioco di carte non sono poche e questo non ha certo facilitato il nostro compito.



1. MILLE – Un gioco di carte iconico

Il gioco di carte più popolare? Uno di questi è sicuramente mille . È interessante notare che tra i top 7 giochi più popolari è l'unico gioco polacco. Tuttavia, ha ottenuto una grande popolarità nei paesi dell'Europa orientale. Si gioca a mille, tra gli altri, in Russia, Lituania, Bielorussia, Ucraina e Kazakistan. È vero che questo gioco di carte tradizionale è stato creato sulla base del francese "mariasz". In una forma leggermente modificata, ha ottenuto maggiore popolarità rispetto al suo predecessore. Il gioco di carte mille ha persino trovato il suo posto nella letteratura polacca. È descritto in "Pan Tadeusz". Questo dimostra quanto fosse popolare già in quegli anni. Non è un gioco strategico, ma la capacità di memorizzare il corso del gioco, così come la tattica stessa, sono cruciali. Il gioco di carte si basa sull'ottenimento del titolo 1000 punti. Chi ha un po' di fortuna e analizza le carte può ottenere mille punti e il titolo di vincitore.


MILLE – Un gioco di carte iconico



2. BRIDGE – uno dei giochi di carte più popolari

La prossima posizione nella TOP 7 dei giochi di carte più popolari è il bridge. È considerato un gioco logico. Il bridge si gioca in quattro persone. Più precisamente, due coppie che si sfidano a vicenda. I giocatori devono essere sempre concentrati. Infatti, devono prevedere non solo le mosse degli avversari, ma anche del proprio partner.







Il gioco si divide in asta e gioco vero e proprio. Durante l'asta, i giocatori dichiarano di voler prendere un numero minimo di trick. Indicano poi il colore degli atout o la loro assenza. La dichiarazione più alta diventa il contratto finale, che deve essere rispettato durante il gioco. I punti vengono assegnati alla coppia che ha dichiarato il contratto e lo ha realizzato. Se la dichiarazione non è stata realizzata, i punti vanno alla coppia avversaria. Lo stesso vale per il gioco della canasta. Questi giochi di carte più popolari sono in grado di coinvolgere i giocatori per molte ore.




BRIDGE – uno dei giochi di carte più popolari


3. WHIST - un gioco di carte per quattro persone

Parlando di bridge, non si può evitare di menzionare il whist. Dopo tutto, è l'antenato del bridge. Ha le sue radici in Inghilterra ed è progettato per quattro persone. Senza dubbio, il bridge e il whist sono giochi di carte interessanti.

Nel whist, le coppie di giocatori si siedono una di fronte all'altra. Ognuno riceve 13 carte. E l'obiettivo dei giocatori è quello di ottenere il maggior numero di "tricks", cioè di carte messe sul tavolo. Il gioco continua fino a quando viene raggiunto un numero prestabilito di punti. Diciamo "prestabilito" perché le regole del gioco e la puntata variano a seconda del paese. La puntata è diversa negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Polonia. Questo popolare gioco di carte è abbastanza dinamico e amato in tutto il mondo.



4. RUMMY - un gioco di carte sociale

Il prossimo posto nella TOP 7 dei giochi di carte più popolari appartiene al rummy. È anche un gioco logico. Mentre nei giochi precedenti il numero di giocatori è importante, nel rummy c'è molta flessibilità. Questo famoso gioco di carte è adatto per due a cinque persone, o anche di più. Qui, basta aggiungere un altro mazzo di carte. Il rummy richiede anche una grande concentrazione da parte dei partecipanti.

Ciascuno di questi giochi intratteneva le corti europee dal XV al XIX secolo. In quei tempi, i giochi di carte erano un passatempo riservato ai ricchi, perché la produzione delle carte da gioco era molto costosa e quindi la loro disponibilità era molto limitata. Con il tempo, con la nascita delle tipografie, anche le carte da gioco sono entrate nelle case di molti. Oggi, praticamente tutti ne possiedono. I giochi di carte sono diventati molto popolari e ora si svolgono competizioni sportive in alcuni di essi.

Abbiamo ancora una curiosità. Rummy esiste anche come un gioco di parole. Nel gioco di carte si distribuiscono 13 carte ciascuno, mentre nella variante con le parole i partecipanti ricevono 13 cubi ciascuno. Il divertimento consiste nell'organizzare parole da loro.



5. POKER – il gioco di carte più popolare

Un'altra posizione molto interessante è il poker. Chi di noi non conosce l'espressione "faccia da poker"? La storia di questo gioco non è chiara. Le prime menzioni risalgono circa al 1824 dai racconti di giocatori inglesi e americani. Tuttavia, è molto probabile che derivi dalla mecca del gioco di carte cinese, datata intorno al 900. Da allora, il poker ha subito un'evoluzione ed è più associato al gioco d'azzardo che al divertimento in famiglia.

Nel poker, i partecipanti ricevono le carte dal mazzo e le combinano in una mano scelta. Dopo ogni distribuzione di carte, i giocatori piazzano le loro puntate a loro discrezione. A volte lo fanno basandosi sul valore delle loro carte, altre volte come bluff. Spesso vince colui che sa bluffare meglio e confondere così i suoi avversari. È interessante notare che durante i tornei, o quando si gioca per una posta alta, un mazzo di carte può essere sostituito dopo ogni mano.







Alla domanda su quale sia il gioco di carte più popolare al mondo , molte persone risponderebbero – il poker! Il gioco ha generazioni di fan.


POKER – il gioco di carte più popolare



6. GUERRA – un veloce gioco di carte per due



GUERRA – un veloce gioco di carte per due

Quali sono i giochi di carte veloci e popolari? Senza dubbio, tra questi si annovera la Guerra. Questa volta è un gioco ideale per due persone e le regole del gioco di carte sono molto semplici. I giocatori distribuiscono tra loro un mazzo di carte ben mischiato. Naturalmente, nessuno vede le carte dell'avversario. Su comando, entrambi i giocatori scoprono una carta. Quindi, ne confrontano i valori. Colui che ha il valore più alto prende entrambe le carte per sé. Se i giocatori pongono carte dello stesso valore... inizia la guerra. Le carte di guerra vengono coperte con le successive. La persona che ha la carta di valore più alto prende tutto il mazzo. Come si può facilmente indovinare, vince colui che prende tutte le carte dell'avversario. Curiosamente, la popolarità di questo gioco di carte ha portato alla creazione del gioco di carte Guerra Junior, una variante per i più piccoli. Questi semplici giochi di carte valgono la pena di essere tenuti in casa.



GUERRA – un veloce gioco di carte per due


7. MACAO – un popolare gioco di carte


MACAO – un popolare gioco di carte

I giochi di carte più popolari non passano mai di moda. Pertanto, possiamo tranquillamente dire che Macao è uno di questi. Il suo nome deriva da una colonia portoghese in Cina (e ancora una volta la Cina, la culla dei giochi di carte!) – Macao. Un gioco conosciuto in molti paesi, sebbene le sue regole possano variare leggermente a seconda della latitudine.

Ci possono essere due o più partecipanti. I giocatori ricevono cinque carte da un mazzo ben mischiato. Se ci sono più giocatori, si possono utilizzare più mazzi. Il resto delle carte si trova in un mazzo con i valori rivolti verso il basso. Il giocatore che inizia mette la prima carta sul tavolo. Quindi, seguendo le lancette dell'orologio, ogni giocatore si sbarazza di una carta. Tuttavia, quando scarta una carta, deve corrispondere a quella sul tavolo - per valore o colore. Se un giocatore non può abbinare, deve prendere una carta dal mazzo. Se invece ha due o tre carte dello stesso valore, può metterle insieme in un'unica distribuzione.


MACAO – un popolare gioco di carte

L'obiettivo del gioco Makao è liberarsi il più rapidamente possibile di tutte le carte. Quando un giocatore ha solo una carta in mano, deve dire ad alta voce "MAKAO", e questo prima che il giocatore successivo faccia la sua mossa. In caso contrario, deve prendere una carta dal mazzo come "punizione". Vince la persona che si libera per prima di tutte le carte. Makao è un gioco di carte veloce e piacevole da giocare. Nonostante la competizione, provoca molte risate e mantiene l'attenzione di tutti i giocatori, poiché tutti stanno solo aspettando il grido di "makao!", o la sua mancanza.

Un'opzione sicuramente interessante è il gioco di carte Makao, cioè un mazzo speciale per il gioco. C'è anche una versione per bambini - Makao Junior.





Giochi di carte per 2 persone: Classifica dei migliori giochi di coppia con un mazzo tradizionale di carte


Le carte ci accompagnano da secoli, portando molta gioia ed emozione durante i giochi. Oggi tendiamo sempre più a optare per i giochi da tavolo o video, ma un classico gioco di carte per 2 persone ha ancora i suoi inconfutabili vantaggi. In questo articolo presentiamo una classifica dei migliori giochi di coppia che si possono giocare con un semplice mazzo tradizionale di carte.

  1. Poker Texas Hold'em - un popolare gioco di carte le cui regole non sono complicate, ma le emozioni che offre sono enormi. I giocatori cercano di creare la migliore combinazione possibile di cinque carte, avendo a disposizione due carte proprie e cinque comuni, scoperte sul tavolo. Giocando in coppia, possiamo applicare la cosiddetta modalità "head-to-head" (uno contro uno).

  2. Guerra - un classico e semplice gioco di carte per 2 persone che consiste nel prendere le carte dell'avversario. Le carte vengono distribuite equamente tra i giocatori, e poi entrambi scoprono una carta alla volta. Il giocatore con la carta più alta prende entrambe le carte scoperte. In caso di parità, i giocatori scoprono altre carte fino a determinare il vincitore.

  3. Blackjack - noto anche come "21". Il gioco consiste nel cercare di ottenere il punteggio più vicino possibile a 21, senza superarlo. L'asso ha un valore di 1 o 11 punti, le figure (re, regina, fante) hanno un valore di 10 punti, mentre le altre carte hanno un valore equivalente al loro numero. In un gioco uno contro uno, uno dei giocatori svolge il ruolo del banco.

  4. Cribbage - un gioco originale in cui i giocatori accumulano punti attraverso diverse combinazioni di carte. Il gioco si basa su un sistema di punteggio e l'obiettivo è raggiungere 121 punti. Richiede un tabellone speciale per tenere il punteggio, ma può essere sostituito con un altro sistema, ad esempio su un pezzo di carta.

  5. Gin Rummy - una variante del gioco Rummy, che consiste nel raccogliere gruppi di carte (sequenze o tris). L'obiettivo del gioco è sbarazzarsi di tutte le carte in mano, organizzandole in gruppi appropriati. Il gioco finisce quando uno dei giocatori raggiunge un determinato punteggio.



Un tratto comune di questi giochi è che possono essere giocati solo con un mazzo di carte tradizionale, il che li rende facilmente accessibili e universali. Indipendentemente dal gioco di carte per 2 persone che scegli, ciascuno di essi può garantire molte ore di divertimento ed emozione. Un mazzo di carte tradizionale offre infinite possibilità di divertimento, e molti di questi giochi hanno regole semplici che possono essere facilmente apprese. Quindi prova diverse opzioni dal nostro elenco e scopri i tuoi giochi di carte preferiti!



I giochi di carte più popolari - valutali tu stesso!

Le giochi di carte più popolari che abbiamo selezionato, ovvero i 7 migliori giochi di carte, offrono un'ampia gamma di opzioni per i giocatori. Ogni gioco elencato differisce in termini di difficoltà o durata del gioco. Senza dubbio, tutti sono perfetti per due a quattro (o anche più) giocatori. Alcuni si giocano tra singoli giocatori, mentre altri si sviluppano giocando in coppia. Ogni gioco ha le sue regole. Ma c'è qualcosa che li unisce tutti. Sono insostituibili durante le riunioni di gruppo, le vacanze e le lunghe serate invernali. La varietà di giochi di carte nella nostra lista permette a tutti di trovare il loro gioco di carte preferito. Vale la pena notare che i bei giochi di carte non sono solo un mazzo di carte tipico, ma decisamente qualcosa di più speciale.



Stai cercando i migliori giochi di carte? Un eccellente gioco di carte? O semplici regole del gioco di carte?

Ci sono molti ottimi giochi di carte - ma ognuno merita di essere provato. Non tutti i giochi di carte sono per tutti. Trova sul nostro negozio molti tipi di giochi di carte e scegli quello perfetto per te. Un gioco di carte divertente, un gioco di carte sociale, giochi di carte semplici o i giochi di carte di tutti i tempi - siamo lieti di aiutarti se hai bisogno di aiuto per scegliere quale gioco di carte comprare. Il tuo nuovo gioco di carte ti aspetta.

Che aspetto ha il tuo gioco popolare? È possibile prendere una carta dal mazzo scoperto? In quali giochi di carte si può giocare con i bambini o tutta la famiglia? Quali sono i tuoi giochi di carte preferiti per 2 giocatori?


Scopri le nostre proposte di giochi di carte e altri articoli sul nostro blog:

Giochi di carte online: non c'è bisogno di guardare a lungo....

Giochi da tavolo che intrattengono per ore....