• Categorie
  • Cerca
  • Giochi educativi per bambini di 3 anni - Risveglia curiosità e creatività

Gapa Junior - Gioco di carte
Gapa Junior - Gioco di carte
Prodotto non disponibile

Gioco educativo per bambini di 3 anni

Nessuno ha bisogno di sentirsi dire quanto sia importante lo sviluppo di un bambino. I giochi educativi combinano perfettamente apprendimento e divertimento. Il divertimento attraverso l'apprendimento porta i migliori risultati, che a volte con Ti invitiamo a familiarizzare con l'offerta di giochi progettati per i bambini più piccoli. Un gioco educativo per un bambino di 3 anni dovrebbe incoraggiare l'attività fisica e l'interazione sociale. Dovrebbe inoltre sostenere la creatività, lo sviluppo del linguaggio, le competenze matematiche e di altro tipo.

 

 

I migliori giochi da tavolo

Vuoi giocare ai migliori giochi da tavolo con il tuo bambino di tre anni. Lo capisco. Vuoi che si divertano il più possibile, ma non vuoi nemmeno sederti e giocare a Monopoli ogni sera. Ecco perché abbiamo compilato un elenco dei migliori giochi da tavolo per questa fascia d'età. Giochi da tavolo educativi in cui il tempo era molto veloce sul divertimento e sulle emozioni positive. Il primo gioco da tavolo sarà molto divertente e l'età dei giocatori non avrà importanza. Un gioco divertente ha un punto obbligatorio nella lista delle cose da fare di ogni genitore.

Man mano che il tuo piccolo cresce, diventa più interessato all'apprendimento. Inizieranno a fare domande su tutto e tutto - dal perché ci sono persone in alcuni paesi che non hanno abbastanza cibo o come funziona il nostro corpo quando mangiamo diversi tipi di cibo (come il cioccolato) o facciamo esercizio fisico; O cosa significa quando qualcuno dice che qualcosa è "incredibile!"

Questi tipi di domande ti guideranno lungo molti percorsi come genitori: rispondiamo onestamente alla loro domanda? Quanti anni dovrebbe avere mio figlio prima di iniziare a parlare con loro di sesso? Come spiegare la morte senza spaventarlo troppo? Queste sono tutte cose che emergono nel tempo man mano che i bambini crescono, quindi se ti trovi a un punto morto su un argomento relativo a tuo figlio, dai un'occhiata ai nostri articoli sulla genitorialità sul nostro blog.

 

 

Gioco di memoria per 3 anni

Memory Game è uno dei giochi educativi più popolari per i bambini di tre anni. Per i bambini piccoli, i giochi di memoria sono un ottimo inizio per introdurti nel mondo dei giochi. Il tempo di gioco non è troppo lungo perché la concentrazione di un piccolo giocatore sia ad alto livello. In questo semplice gioco, l'obiettivo del gioco è divertirsi e le regole del gioco non possono essere complicate.

La memoria, nonostante la sua semplicità, è adatta anche ai bambini più grandi. Aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano, così come la concentrazione, le capacità di percezione visiva, la memoria e le capacità motorie in modo giocoso. Molti bambini amano avere un'attività a casa per giocare durante i lunghi mesi invernali quando fa troppo freddo per stare fuori. Se vuoi che tuo figlio impari qualcosa mentre gioca, prova a fargli domande su ciò che vede sulle carte. Puoi anche usarlo come un'opportunità per insegnare loro come funzionano i numeri contando ogni carta mentre la posizionano di fronte a loro.

 

 

Gioco di carte per bambini di 3 anni

I giochi di carte sono un ottimo modo per insegnare ai bambini piccoli numeri, colori e forme. Alcuni giochi di carte, come Black Peter o Kuku, sono ideali per i bambini di tre anni perché implicano carte abbinate per uno scopo specifico (ad esempio raccogliere carte o sbarazzarsi di coppie). Nessun bambino in età prescolare è stato difficile da strappare dal gioco :) Altri giochi adottano un approccio più creativo, semplicemente chiedendo ai bambini di creare le proprie regole mentre giocano. Ad esempio, puoi usare le schede illustrate degli animali per insegnare a tuo figlio specie diverse. Il cielo è infinito! I giochi di carte esistono fin dai tempi antichi - e per una buona ragione: sono facili da imparare e divertenti per tutti i soggetti coinvolti! Se vuoi conoscere nuove idee per i classici giochi di carte che manterranno il tuo bambino impegnato e intrattenuto, e allo stesso tempo gli insegneranno alcune preziose abilità, continua a leggere!

 

 

Giochi educativi

Giochi di memoria, giochi cooperativi o giochi educativi per bambini in età prescolare hanno lo scopo di attirare il bambino in un gioco che ha un messaggio nascosto. I giocattoli educativi, grazie sotto forma di gioco, porteranno preziosi aspetti di sviluppo per il nostro bambino:

  • I giochi educativi sono un ottimo modo per il tuo bambino di imparare.
  • Grazie ai giochi educativi, il bambino può imparare forme, colori e numeri.
  • I giochi educativi possono anche aiutare a sviluppare le capacità motorie (piccoli movimenti delle dita e delle mani) nei bambini.
  • L'uso di giochi educativi può anche aiutare a sviluppare le capacità motorie grossolane (grandi movimenti di braccia e gambe).

 

Scegli giochi semplici che permettano a tuo figlio di imparare a usare le mani e la mente allo stesso tempo. Puoi anche scegliere giochi semplici che richiedono a tuo figlio di usare le mani e la mente allo stesso tempo. Ciò include l'impilamento o la costruzione di blocchi, la pittura con le dita, pagine da colorare, il disegno con pastelli o matite e la costruzione di torri di carte (come Jenga).

Tutte queste attività sono ottime per il tuo bambino per sviluppare le capacità motorie fini perché lo aiutano a diventare più coordinato nel muovere correttamente le parti del corpo. Aiutano anche a migliorare la memoria eseguendo queste azioni ripetutamente per un periodo di tempo.

 

 

Giochi di puzzle o giochi di puzzle

I giochi di puzzle sono un ottimo modo per aiutare il tuo piccolo a sviluppare abilità come il ragionamento deduttivo e il pensiero critico. I seguenti giochi educativi lo aiuteranno a sviluppare queste abilità in modo divertente e coinvolgente. Puzzle non standard in cui il compito dei giocatori non è solo quello di risolvere il puzzle - e compiti aggiuntivi grazie a questo divertimento non finiscono dopo l'accordo.

I giochi di puzzle sono progettati pensando ai bambini. È pieno di vari enigmi che possono essere risolti selezionando pezzi dell'immagine in base al loro colore (o alla sua mancanza). Include anche domande su forme e movimento, che ti permetteranno di vedere quanto bene tuo figlio riconosce i modelli e comprende le relazioni causa-effetto tra gli oggetti.

 

 

Blocchi impilabili

I mattoni sono un ottimo modo per conoscere forme e colori. Possono essere impilati, capovolti, utilizzati per costruire torri e case, creare modelli e disegni e molto altro. Questo è uno dei miei giocattoli educativi preferiti per bambini di 3 anni perché sono così versatili! I blocchi sono anche convenienti, il che li rende ancora migliori! Se vuoi che tuo figlio sviluppi le capacità motorie, i blocchi sono un'ottima scelta. I blocchi aiutano i bambini a imparare come tenere correttamente gli oggetti nelle loro mani, così come quanta pressione c'è quando si tiene qualcosa (troppo grande o troppo piccolo).

I mattoni possono anche essere utilizzati per risolvere problemi come l'ordinamento dei blocchi per forma o colore; contare il numero di fori su ciascun blocco; Corrispondenza di forme/colori simili tra loro Contare ad alta voce quando si costruisce qualcosa di specifico, ad esempio una torre di 10 dischi di legno (5 rossi più 5 blu), ecc.

 

 

Blocchi e puzzle con pioli

Blocchi e puzzle con pioli sono alcuni dei giocattoli educativi più popolari. Aiutano i bambini a sviluppare la coordinazione occhio-mano e possono anche essere utilizzati per imparare colori, forme e capacità di risoluzione dei problemi. Mattoni: quando si gioca con i blocchi, è importante che il bambino usi entrambe le mani o entrambi gli occhi - non solo uno alla volta! Puoi incoraggiarli facendo loro sapere che usare entrambi i lati del corpo contemporaneamente li aiuta a diventare più intelligenti. Puzzle: I puzzle sono ottimi per sviluppare la consapevolezza spaziale perché richiedono ai bambini di usare gli occhi e le mani insieme mentre cercano di adattare i pezzi ai posti giusti sulla scacchiera.

 

Playdough

Playdough è un modo fantastico per essere creativi e anche una grande attività per i sensi. Aiuta a sviluppare le capacità motorie e può essere utilizzato per creare forme. Playdough può essere utilizzato anche per preparare biscotti, torte e altri piatti!

 

 

Matrice di ordinamento delle forme

Shape sorting board è un grande gioco educativo per bambini di 3 anni. Li aiuta a imparare le abilità di ordinamento, il riconoscimento della forma e la coordinazione occhio-mano. Questo gioco da tavolo è un classico che il tuo bambino adorerà, così come i familiari e gli amici che potrebbero voler giocare insieme al tuo piccolo! La parte migliore di questo gioco è che può essere utilizzato con diversi tipi di forme, tra cui cerchi, quadrati e triangoli, quindi può crescere con il tuo bambino mentre espande la sua collezione di forme! Non devi preoccuparti che tuo figlio si annoi, perché ogni volta che inizia a giocare, scopre qualcosa di nuovo - come quanto può essere divertente lanciarne uno sopra l'altro poco prima che scada il tempo, in modo da ottenere due punti invece di uno (ma attenzione a quei genitori subdoli che guardano da dietro le loro mani ...)!

 

 

Perline e carte di allacciatura

Ci sono molti giochi che sono grandi per i bambini di tre anni, ma perline e carte di allacciatura sono i miei preferiti. Il processo di slegare le corde è abbastanza facile per il tuo bambino di tre anni da farlo da solo, ma non è così semplice da annoiarsi rapidamente. Il modello a spirale costringe i bambini a prestare attenzione a ciò che stanno facendo e pensare in anticipo mentre lavorano. Ciò significa che anche se giocate insieme, il vostro brat avrà comunque alcuni esercizi con le loro capacità motorie e la coordinazione occhio-mano. La parte migliore delle perline è che sono disponibili in diverse dimensioni - alcune hanno fori più grandi o più piccoli di altri - quindi se hai più di un bambino a casa a cui piace il gioco (o se il tuo tende a perdere cose), puoi dividerli in pile diverse in modo che ogni bambino abbia il proprio set di perline / lacci più facili o più duri. Tienili tutti separati, conservati nella spazzatura fino a quando non sei giocoso! Se il tuo piccolo rimane bloccato su una particolare perlina o pizzo mentre prova nuovi modelli, aiutalo tirando delicatamente fino a quando la corda non si allenta di nuovo!

 

 

Libri illustrati

I libri illustrati sono un ottimo modo per insegnare ai bambini a leggere. Possono aiutarli a imparare nuove parole e possono anche essere usati come punto di partenza per una discussione sul mondo che li circonda. I libri illustrati sono anche un ottimo modo per insegnare ai bambini le emozioni e anche alcune lezioni di vita di base, come ad esempio cosa significa far parte di una famiglia o di una comunità.

 

Speriamo che questa recensione ti abbia aiutato a decidere quale gioco educativo è giusto per il tuo piccolo.