• Categorie
  • Cerca
  • Giochi educativi per bambini - Divertimento e scienza vanno di pari passo

Giochi educativi per bambini – giochi da tavolo, giochi da tavolo educativi o puzzle tra cui scegliere?

I giochi educativi sono un'ottima scelta per i bambini di tutte le età. Aiutano nell'apprendimento di numeri e lettere, migliorano la percettività, influenzano positivamente la concentrazione e la memoria. Sviluppano capacità motorie e facilitano persino l'apprendimento delle lingue straniere. Tutto ciò rende sicuramente la pena averli a casa tua. Quali giochi educativi saranno i migliori? A quali vale la pena prestare attenzione? Risposta.

 

Gioco educativo per bambini – perché vale la pena darli a un bambino?

I giochi educativi per bambini sono spesso associati a un tema. Ad esempio, ti permettono di espandere le tue conoscenze nel campo della geografia o della biologia. I bambini imparano nuovi paesi o espressioni, imparano a nominare parti del corpo umano o eseguono calcoli matematici. I giochi educativi ti permettono anche di sviluppare le tue prime passioni.

I titoli abilmente selezionati insegnano i principi della cooperazione, ti permettono di trascorrere del tempo alla grande, oltre a rafforzare i legami con i coetanei e la famiglia. Inoltre, più a lungo i bambini li giocano, prima sono in grado di capire che non sempre vinci. Conoscono anche i loro punti di forza e di debolezza. L'esperienza acquisita da questo tipo di giochi sarà quindi utile nelle prossime fasi della vita. Inoltre, molti titoli stimolano la mente, grazie ai quali vengono create nuove connessioni neurali nel cervello. I benefici di tali giochi sono quindi innumerevoli! Quali meritano un'attenzione particolare?

 

Giochi educativi per un bambino di 9 anni - i giochi educativi più popolari

Sei interessato ai giochi educativi per un bambino di 9 anni? In tal caso, dai un'occhiata ai titoli che si occuperanno non solo del suo sviluppo, ma gli forniranno anche molto intrattenimento!

"Wizards Tournament" (Eppe)

"Wizard Tournament" è uno di quei giochi che non annoieranno il tuo piccolo per molto tempo! Se tuo figlio è affascinato dal magico mondo di Harry Potter, questa sarà la proposta perfetta per lui. Cos'è questo torneo di titoli? Prima di tutto, il fatto che i giocatori hanno il compito di preparare pozioni fantasiose in calderoni, mescolando vari ingredienti insieme. Ad esempio, il gioco è costituito da elementi che ti permettono di preparare olio di mandragora o sudore di ippogrifo. Ha quindi un valore educativo, perché la preparazione di bevande magiche è un'esperienza fantastica, che mostra come sostanze e materiali diversi interagiscono tra loro. È quindi una lezione di chimica estremamente coinvolgente!

 

"Super Cortex" (Ribelle)

Un gioco che sviluppa molte funzioni cerebrali? È "Super Cortex"! Come parte di esso, il tuo bambino di 9 anni può fare vari test per controllare la memoria, la velocità e il ragionamento. Inoltre, il gioco include compiti in cui è necessario dimostrare il pensiero spaziale, analitico e logico. In cosa consiste? Il giocatore più giovane dovrebbe girare la carta che giace sulla pila in modo che tutti possano vedere cosa è scritto su di essa. Se un partecipante conosce la risposta, dovrebbe coprire la carta con la mano e poi dare una soluzione. In una situazione in cui ha ragione, riceve una determinata carta, che può ad un certo punto scambiare con pezzi del puzzle. Il vincitore è la persona che ottiene le sue quattro parti e ne fa un cervello.

 

Giochi educativi per bambini di 8 anni

Nel caso di bambini di 8 anni, vale la pena scegliere giochi che amplieranno le loro conoscenze sul mondo e lo sistematizzeranno. In questa fase, puoi già vedere alcuni interessi del bambino, quindi vale la pena adattare i giochi a loro.

"Un borseggiatore geografico – Dov'è Roma e dov'è la Crimea?" (Edgard)

"Geographical Pickpocket" è un fantastico gioco di carte per bambini dai 7 anni di età, ma può essere giocato con successo anche da adulti e adolescenti. Inoltre, anche i partecipanti più giovani possono partecipare, purché sappiano leggere o siano in squadra con una persona del genere. Grazie a "Pickpocket..." Puoi imparare i nomi delle capitali europee, nonché le loro posizioni e simboli ad esse associati. Il gioco ti permette di imparare da zero, ma anche di rinfrescarti la memoria su determinati argomenti. Le carte possono essere utilizzate in diversi modi descritti nelle istruzioni. Sono adatti sia per l'uso indipendente che per il gioco di squadra, a cui possono partecipare molti partecipanti.

 

"BrainBox - Calcio" (Ribelle)

Tuo figlio è un appassionato di calcio? Allora sarà deliziato con il gioco "BrainBox – Football". Ci sono 55 schede e 440 domande su calciatori e squadre di calcio famosi. Grazie a questo, puoi conoscere meglio i giocatori popolari e vari campionati, anche dagli angoli più remoti del globo. Il gioco allena la memoria, il senso di osservazione e la percettività. Vale la pena notare che è disponibile anche in inglese - quindi puoi imparare molte parole. Il gioco stimola anche la memoria visiva. Entrambe le varianti del gioco sono realizzate con materiali riciclati.

 

Giochi educativi per bambini di 7 anni

I giochi educativi per un bambino di 7 anni possono creare davvero dipendenza. La prova migliore sono i titoli riportati di seguito, che possono essere estremamente coinvolgenti. Prenditi cura dello sviluppo del tuo bambino e scegli almeno uno di loro!

 

"Anatomia per un bambino" (Clementoni)

Vuoi che tuo figlio impari come è costruita una persona? "Anatomia per un bambino" lo aiuterà in questo. Non è un tipico gioco educativo, ma piuttosto un puzzle che introdurrà il guinzaglio nel misterioso mondo della biologia umana. Consiste in un grande poster e due serie di puzzle raffiguranti lo scheletro e il sistema cardiovascolare, insieme agli organi. Il compito del bambino è quello di sistemarli nel posto giusto, nei buchi giusti. Grazie a tali giochi, il bambino può conoscere l'anatomia umana mentre esegue piacevoli esercizi tattili. Chissà, forse questo titolo istruirà un futuro medico a proposito? :)

 

"Quiz di matematica" (Lisciani)

Vuoi che tuo figlio ampli la sua conoscenza della matematica? Allora "Maths Quiz" sarà la scelta perfetta. Grazie ad esso, il bambino approfondirà le sue conoscenze quando si tratta di aritmetica e tabellina. Il gioco consiste nel fatto che devi rispondere alle domande e spostare i pezzi sul tabellone. I bambini risolvono vari problemi matematici, divertendosi allo stesso tempo. A proposito, ottengono vari distintivi, sviluppano capacità di comprensione del testo e apprendono i principi della convivenza sociale. Il quiz è stato diviso in tre livelli di difficoltà, quindi puoi usarlo già all'età di 5 anni.

 

Giochi educativi per bambini di 6 anni

Vuoi che tuo figlio trascorra del tempo in modo interessante? Ecco suggerimenti per preziosi giochi educativi per un bambino di 6 anni che gli garantiranno un grande divertimento!

 

"Master of Knowledge" (Trefl)

È un gioco trasversale che amplia le conoscenze su vari campi, m.in la storia e la natura. Inoltre, ti permette di imparare molto sulle invenzioni, così come sulla cultura e l'arte. Grazie al fatto che ti permette di giocare su tre diversi livelli di abilità, può essere adattato allo stato attuale delle conoscenze del bambino. Inoltre, può essere giocato in 3 diverse varianti, quindi l'intero divertimento può essere ancora più vario. Vale la pena aggiungere che questo gioco può essere utilizzato anche negli anni scolastici - quindi sistematizzerà e consoliderà perfettamente le conoscenze già accumulate.

 

"Indovina in 10 animali" (Skillmatics)

Se sei interessato ai giochi educativi per un bambino di 6 anni, "Indovina in 10 animali" sarà un successo. Ai partecipanti vengono poste domande che li aiuteranno a indovinare quale animale è presentato su una determinata carta di gioco. Su ognuno di essi ci sono anche suggerimenti e suggerimenti che ti permettono di imparare qualcosa di nuovo, ad esempio su renne, uccelli o pinguini. Il vincitore è la persona che indovina gli animali posti sulle sette carte il prima possibile. Questo tipo di gioco non solo amplia gli orizzonti, ma sviluppa anche abilità sociali, insegna a risolvere i problemi e allo stesso tempo stimola il pensiero creativo.

 

 

Giochi educativi per un bambino di 5 anni

I giochi educativi per un bambino di 5 anni diversificheranno il tempo del bambino e di tutta la sua famiglia. Ecco le nostre proposte più interessanti: gli insegneranno come leggere le lancette dell'orologio e insegnargli le basi dell'economia.

 

"Orologio. Gioco educativo" (Captain Science)

Se vuoi insegnare a tuo figlio a leggere le ore in senso orario, allora questo gioco si rivelerà un'idea brillante. Inoltre, insegna anche come leggere un orologio digitale. È importante che ti permetta di giocare in un massimo di 12 modi diversi, che sono descritti nel manuale. Diverse varianti allenano il pensiero logico, insegnano riflessi e percettività, migliorano la memoria e la concentrazione. Inoltre, i singoli giochi hanno diversi livelli di difficoltà che possono essere adattati al livello attuale del bambino. Grazie a loro, oltre all'utilizzo di un orologio, i bambini acquisiscono una vasta gamma di abilità, tra cui la pianificazione e il processo decisionale.

 

"Monopoly Junior" (Hasbro)

Se pensi che le capacità di gestione finanziaria siano importanti, vale la pena educare i tuoi figli fin dalla tenera età. Un aiuto inestimabile sarà il gioco "Monopoly Junior", che differisce dal classico livello di complessità "Monopoly". Il tabellone è dimezzato e le regole sono leggermente diverse. Anche le pedine stesse si presentano in un modo diverso, che in questo caso hanno la forma di animali affascinanti. Tutto ciò lo rende un grande gioco economico per i principianti - sia per i ragazzi che per le ragazze.

 

 

Giochi educativi per bambini di 4 anni

Quali giochi educativi piacerà a un bambino di 4 anni? Sicuramente quelli che lo impegneranno al massimo e che gli permetteranno di divertirsi moltissimo.

 

"Centipede Legs" (Egmont)

"Centipede legs" è un gioco da tavolo avvincente, che gode di una notevole popolarità. Combina l'apprendimento con il divertimento in un modo meraviglioso. I partecipanti devono tirare i dadi e vestire il millepiedi con scarpe e calzini colorati. Nel frattempo, devono decidere quanti e quali dadi vogliono lanciare e quante scarpe e in quali colori vogliono ottenere. Il vincitore è la persona che raccoglie il maggior numero di scarpe per il suo millepiedi e il cui millepiedi sarà il più lungo. Mettiamolo in poche parole. Un'ulteriore varietà del gioco è che non ci sono occhielli tipici sui dadi, ma solo elementi di abbigliamento descritti. Cosa puoi imparare da questo titolo? Certamente, il gioco rende più facile imparare il conteggio e il riconoscimento dei colori. Mostra anche in cosa consiste il pensiero strategico.

 

"La penna parlante" (Clementoni)

Sei interessato a un gioco educativo per bambini in età prescolare? Eccolo. La "penna parlante", perché ne stiamo parlando, introduce i più piccoli nell'affascinante mondo dei numeri e delle lettere, degli animali, delle forme e dei colori, a seconda della variante scelta. Il gioco è composto da schede educative e 500 quiz. La risposta alle singole domande può essere conosciuta grazie a una penna elettronica che ti dice se la risposta è corretta o meno. Questo, a sua volta, rende possibile giocare anche da soli. Ciò che è certo è che la "Penna Magica" stimola il pensiero logico, supporta lo sviluppo del senso osservativo e allo stesso tempo familiarizza i bambini con numeri, lettere, specie animali, ecc.

 

 

Giochi educativi per un bambino di 3 anni

I migliori giochi educativi per un bambino di 3 anni sono quelli divertenti, con regole semplici.

 

"Lotto farma" (Djeco)

"Lotto farm" è un grande gioco sensoriale per bambini di 3 anni. Usa i principi della ruota della fortuna noti a tutti noi. Il compito dei giocatori è quello di far girare il puntatore sul quadrante, sul quale ci sono diverse categorie. Quindi, usando solo il senso del tatto, devi trovare un animale, un oggetto o una pianta casuale nella borsa, in base alla loro forma. Il gioco sviluppa brillantemente la coordinazione manuale del bambino, allena il pensiero logico e sviluppa un senso estetico (grazie al fatto che le figure incluse nel gioco sono davvero belle).

 

"Madre e figlio" (Roter Kafer)

"Madre e bambino" è un gioco educativo che ti permetterà di acquisire conoscenze di base sugli abitanti della fattoria. È, in altre parole, un puzzle con scene rurali. Il gioco consiste in Velcro, grazie al quale è possibile adattare qualsiasi animale domestico adulto suo figlio. Il maialino dovrebbe essere accanto al maiale e il vitello - vicino alla mucca. E in questo modo dovrebbero essere posati sulla lavagna. Inoltre, le scatole di cartone possono essere filettate su una ruota, grazie alla quale il bambino è in grado di sviluppare piccole capacità motorie. Il gioco sviluppa non solo la conoscenza degli animali, ma anche l'immaginazione, il pensiero logico e la memoria. "Mother and Child" è composto da diversi elementi e diverse tavole: quanti di loro ci sono dipende esattamente dalla versione specifica del gioco.

 

 

Giochi educativi per un bambino di 2 anni

Quali giochi educativi per un bambino di 2 anni saranno la soluzione migliore? Certamente quelli che possono essere utilizzati in molti modi diversi.

 

"Figure e colori. Montessori" (Clementoni)

Vuoi introdurre tuo figlio nel mondo delle figure geometriche? Vuoi che conoscano i colori, sia di base che derivati? Se è così, questa proposta sarà perfetta. È la migliore prova che puoi giocare a giochi educativi all'età di 2 anni. Il gioco prevede il posizionamento di cartoni con forme tagliate su elementi colorati e quindi combinarli con forme specifiche. Tuttavia, questo è solo l'inizio, perché è solo uno dei giochi che ti consente di giocare la posizione di cui stiamo discutendo in molti modi diversi. Ogni pacchetto è accompagnato da un'istruzione con vari suggerimenti di gioco. L'intero gioco è ispirato ai metodi della pedagogia Montessori. Non resta che testarlo!

 

"Pigiama Puzzle" (Granna)

Per quanto riguarda i giochi educativi per un bambino di 2 anni, vale anche la pena prestare attenzione al "Pigiama Puzzle". Il compito dei partecipanti è quello di completare l'armadio in modo tale che il pigiama sia abbinato al cuscino. Tuttavia, se il bambino vuole scegliere i set di vestiti in modo leggermente diverso,  questo gioco lo consente. Tuttavia, il suo potenziale non finisce qui, perché consente, con l'aiuto di vari elementi, di giocare con elementi di memoria. Ad esempio, puoi girare tutti i pantaloncini e le magliette con i colori rivolti verso il basso. Quindi scopri due elementi alla volta. La persona che trova due capi di abbigliamento corrispondenti più velocemente vince.

 

 

Sommario

I giochi educativi hanno facce diverse. Oltre alla funzione di intrattenimento, svolgono anche un ruolo didattico. Ti permettono di trascorrere molte serate con la famiglia e gli amici. Inoltre, alcuni titoli possono essere giocati dall'età di 2 anni! Troverai anche molti giochi educativi unici nella Puzzle Factory. Sfoglia la nostra offerta e scegli il titolo perfetto per il tuo bambino!

 

 

Sei ancora alla ricerca di "gioco educativo per bambini"?

Un gioco per imparare la tabellina, giochi di logopedia, un gioco cooperativo o giochi per imparare a leggere.

Se stai cercando giochi educativi per bambini, ho una grande offerta per te! Il nostro negozio online offre una vasta selezione di giochi per aiutare i tuoi figli a sviluppare diverse abilità e abilità.
Troverai giochi di carte che ti aiuteranno a praticare la percattività e la velocità di reazione. Giochi da tavolo che ti aiuteranno a sviluppare capacità di pianificazione e strategia e praticare le tue abilità matematiche. Giochi di parole che aiuteranno a sviluppare il vocabolario e la capacità di formare parole. E molti altri.
I nostri giochi sono un grande intrattenimento per tutta la famiglia e ti assorbiranno per ore. Sono anche un ottimo modo per ravvivare il gioco dei bambini e fornire loro varietà durante il gioco.
Vi invitiamo a fare acquisti nel nostro negozio online e vi auguriamo un sacco di divertimento con i nostri giochi educativi per bambini!